Paggena:Storia vecchia - Assassina - Pergolesi - Carlo Netti 1914.djvu/305

'A Wikisource.
Chesta paggena è stata leggiuta.
291
Note

essere eletto sostituto di Domenico Sarro, nell’ufficio di Maestro di Cappella della Città, fu accettato ad unanimità, con deliberazione degli Eletti, o, come si direbbe oggi, della Giunta, e con le più alte lodi al giovine Compositore.

È possibilissimo che, dopo un sì felice successo, il Maestro ricevesse proposta di scrivere un’Opera: l’Olimpiade, su libretto di Pietro Metastasio, per il teatro Tor di Nona, da rappresentare nel carnevale dell’anno successivo. Non è certo, però, che il Pergolesi abbia dimorato in Roma fino alla mise en scene dell’Olimpiade; poiché, nell’ottobre dello stesso anno, diede in Napoli, sulle scene del S. Bartolomeo, l’Adriano in Siria, che non ebbe buona accoglienza, con intermezzo buffo: Livietta e Tracollo o La Contadina astuta, su poesia di Tommaso Mariani, uno dei principali librettisti del secondo decennio 1700.

Il mancato successo, però, di queste opere insieme a l’altro dell’Olimpiade, per la quale il pubblico trascese a la disapprovazione e a l’offesa più volgare, dovettero, oltre che scemare la sua fama di compositore, riuscire fatale alla sua salute malferma. Infatti, mentre per lo innanzi il Pergolesi era stato, può dirsi, ricercato dagli impressati dei teatri napoletani, ora viene da essi classificato in seconda linea; anzi posposto a un maestro di gran lunga a lui inferiore: Davide Perez.

Scrive il Florimo, attenendosi a quanto già scrisse il Gretry, che, allorché Egidio Romualdo Duni "il musico vaporoso" fu incaricato di comporre, per lo stesso teatro Tor di Nona, il Nerone, incontratosi un giorno col Pergolesi a una prova dell’Olimpiade, gli disse: "Vi sono troppe finezze al disopra dell’intelligenza del volgo nella vostra opera. Queste bellezze passeranno incomprese e voi non riuscirete punto. La mia opera, poi, ve lo confesso, non sarà paragonabile alla vostra; ma più semplice, sarà più felice".

E così accadde. Il Nerone del Duni, andato in iscena il 21 Maggio