Paggena:Circo equestre Sgueglia - Raffaele Viviani - 10 commedie.pdf/17

'A Wikisource.
Chesta paggena è stata leggiuta.
71

Circo equestre Sgueglia


la’[1]… Niente! Chi sa quale sera, dint’ ’a quacche sforzo, darò una doppia rappresentazione! (Poiché s’era allontanato, si riavvicina al fornello, sempre sventagliando) E io me rappezzo[2] ’e cazettielle[3]… Io me lavo ’e fazzulette… (Con la stessa intonazione di sopportazione, dopo aver bagnato di nuovo il dito nell’acqua della pentola) E ll’acqua è fredda e nun se ’nfoca! (A Don Ciccio) Vedete? Vaco pe’ dirlo a essa… avota[4] ’e spalle e se ne va… (Accorgendosi finalmente che Don Ciccio dorme) Don Ci’… Don Ci’… (Esasperato dall’inesorabile russare del vecchio) Vaco pe’ dirlo a chisto… e chillo piglia e s’addorme[5]… E a chi ll’aggi’a dicere? A chi ll’aggi’a dicere? A ’o Padreterno?! (Solleva il ventaglio con le due mani, come il prete solleva il calice sull’altare).

Roberto (riappare da sinistra, fischiettando lo stornello: «Ragazzo bruno» con l’evidente scopo di scorgere Nicolina. Samuele prende a fischiettare anche lui. I due uomini s’interrogano con lo sguardo; poi Roberto, con aria annoiata, poggia un braccio sulla spalla di Samuele ed abbandona il corpo come per pigrizia).

Samuele (scostandolo, vivacemente nervoso) — Io sto diuno[6]… e chillo s’appoggia!

Roberto (notando l’umore di Samuele) — Ch’è stato?

Samuele — Aggio fatto chiacchiere cu ’a signora mia.

Roberto — Io pure cu ’a mia. (Samuele fischietta in tono di canzonatura) Uh! (Come dire: Smettila).

Samuele — A tte pecche è stato?

Roberto — Eh! (Mostrando la sua «carovana», per indicare Zenobia che vi è dentro) Io sto parlanno… e chella penza ’o mmagna’! ’A capa se n’è gghiuta[7]… (Samuele lo guarda sorpreso, con atteggiamento comico) E tu?

Samuele (rifacendo Roberto) — Uh! (Verso l’ingresso del circo, alludendo a Giannina che vi è entrata) io sto faticanno… e chella nun penza ’o mmangia’! ’O stommaco se n’è gghiuto…

Roberto (come parlando a Zenobia) — E mme vuo’ cucena’ ddoie ore primma?

Samuele (come parlando a Giannina) — E mme vuo’ cucena’ ddoie ore doppo?

Roberto — E pretendi ca io mangio?

Samuele — E pretendi ca io sto diuno? (S’accorge che lo sfogo suo e quello di Roberto hanno assunto forma di lazzo; ne ride) Jh quanto simme[8] belle tutteedduie!

Roberto — Nun pazzia’[9]… (E si avvicina alla «carovana» di Don Ciccio, mentre Samuele riprende a sventagliare).

Nicolina (riapparendo sul terrazzino per svegliare suo padre, scorge Roberto e, trattenendo il fiato, perché il vecchio non si desti, si curva sul parapetto del terrazzino e mormora sommessamente al cavallerizzo) — Mammà dorme…

  1. se fernesce ’e sfila’: finisce di sfilarsi, si sfila ulteriormente.
  2. rappezzo: rammendo.
  3. ’e cazettielle: i calzini.
  4. avota: gira.
  5. s’addorme: si addormenta.
  6. diuno: digiuno.
  7. ’A capa se n’è gghiuta: la testa se n’è andata; nel senso di: non ragiona più.
  8. simme: siamo
  9. Nun pazzia’: non scherzare.