Utente chiàcchiera:OrbiliusMagister

'A Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Wikisource-logo-nap-text.svg
Hello OrbiliusMagister, welcome to the Wikisource in Neapolitan! Thanks for your interest in the project; we hope you'll enjoy the community and your work here.

This wiki is the original Neapolitan Wikisource wiki, split from the multilingual Wikisource.

This specific page is your discussion page: it will be useful for being contacted by other users from Wikisource. You do also have an user page, that you can use to leave a little presentation.

Community Portal lists tasks you can help with, if you wish to check them out. If you have any questions, feel free to contact me on my talk page or write few words at the meeting bar! When you participate to discussions, just remember to sign your message using the button OOUI JS signature icon LTR.svg.

Once again, Welcome!
Ciao OrbiliusMagister e benvenuto sulla Wikisource in Napoletano!

Ci fa piacere vederti da queste parti. Per ambientarti, fai un giro sulla Pagina principale e cerca attività da fare sul Portale della comunità.

Questa particolare pagina, è la tua pagina di discussione, usata per gli scambi con gli altri wikisourciani. Quando partecipi alle discussioni, ricorda solamente di firmare i tuoi messaggi col tasto OOUI JS signature icon LTR.svg.

Puoi modificare la tua pagina utente, scrivendo un breve messaggio di presentazione, per esempio.

Ora non ti resta che farti coraggio ed iniziare a leggere – se vedi qualche refuso, correggilo pure liberamente!

Salutammo!
Bemmenuto ncopp'â Wikisource Napulitana!

Nce fà assaje piacere 'e te vedé partecipà 'a sto pruggetto e te spassià leggenno. Si vide quacche errure, 'o può apparà.

Sta wiki è 'a Wikisource 'nnapulitana, addò traseno 'e fatiche scritte int' 'o nnapulitano.

Chesta è 'a paggena d''e chiaccheriate toja, ca te sirvarrà pe putè accucchià 'e mmasciate 'e ll'ati wikisourciane. Hê 'a ricurdà sulamente 'e firmà 'e mmasciate ca scrive cu 'o buttóne OOUI JS signature icon LTR.svg.

Può cagnà 'a paggena d'utente toja e lassà quatte pparole pe t'apprisentà.

Si bbuò partecipà fatte curaggio e accummencia. E allecorda: nun te chiedimmo denare, te chiedimmo 'e lèggere sulamente!

Salutammo!

--Ruthven (msg) 22:41, 15 dic 2019 (CET)

Concorso[cagna]

Ciao caro,

ho rivisto le modifiche qui su nap per il concorso, prima di passare a vec e it. Come ci regoliamo? Condividiamo un foglio online? Non ho corretto gli errori lasciati dietro, ma se serve, lo faccio. --Ruthven (msg) 22:41, 15 dic 2019 (CET)

Caro @Ruthven:,direi di lasciare qui e su vec un rimando alla discussione unica su it. Aggreghiamo nella pagina di scrutinio i dati dei tre progetti in un'unica tabella di classifica finale. In effetti l'idea del foglio condiviso da altrove ci sta, ma ho un problema che ti espongo qui sotto.
A differenza degli anni precedenti in questa edizione ho notato un paio di contributori dall'alacrità troppo sospetta: non farebbe nulla se non fosse che gareggiano per la vittoria. Esamina (lo farò anch'io) una decina di pagine a campione tra i cluster di riletture troppo veloci e se trovi qualche pagina con errori da correggere o catene di pagine con molto testo validate a ritmo inumano prenderemo in considerazione l'eventualità di squalificarli: una decisione che deve essere condivisa. - εΔω 11:23, 16 dic 2019 (CET)
La pagina unica... intendi questa? Riguardo alle riletture, ho trovato qui su nap circa un 20% di pagine con errori di trascrizione, il che è parecchio. Senza squalificare (anche perché la cosa non era menzionata nel regolamento), ritiriamo dal conteggio queste pagine. A questo punto però, le tabelle andrebbero riempite man mano che si fa il controllo. --Ruthven (msg) 08:29, 17 dic 2019 (CET)
Mi sento un po' solo in questa faccenda... ed avrei bisogno di un po' di indicazioni. Come valuti questa rilettura, dove manca il trattino prima delle note? E questa dove non è stato inserito l'{{outdent}}? --Ruthven (msg) 18:36, 20 dic 2019 (CET)
Caro @Ruthven:, hai ragione: la RL mi sta richiedendo per riscuotere gli arretrati di attenzione che ho accumulato nelle ultime settimane: faccio capolino per darti una mano. La pagina dove pubblicare classifiche e scrutini è it:Wikisource:Sedicesimo compleanno di Wikisource/Scrutini, la sua pagina di discussione servirà per rendere trasparenti le eventali dispute (style confirmation degli steward). Distinguiamo con chiarezza rilettura da formattazione: un utente nuovo non è tenuto a mettere i template dove chi ha portato la pagina al 75% non lo ha fatto: è sufficiente che abbia sistemato l'ortografia e gli eventuali errori sfuggiti alla prima trascrizione. Se una pagina è stata posta al 75% senza essere stata formattata adeguatamente dipende ora dalla leggerezza del trascrittore, ora dal fatto che le convenzioni di trascrizione non sono uniformi: ad esempio su vec. ho notato che Candalua per facilitare i trascrittori non ha posto particolare attenzione alla forma degli apostrofi accettando trascrizioni con apostrofo diritto invece che uncinato inoltre non attribuisce particolare importanza alle intestazioni e ai piè di pagina (magari nel corso degli anni ha cabiato idea ma su vec. non risulta).
Poniamo particolare attenzione alle leggerezze di correzione (ad esempio, sulla pagina che mi hai indicato questa), e solo in caso di cluster di pagine dove compaiano sviste come questa stralciamo la pagine incriminate dal conteggio. - εΔω 12:35, 24 dic 2019 (CET)
Bene, ho ripreso il conteggio, grazie delle info. Ho terminato con nap e vec. Ho contato come mal rilette le pagine dove un {{Rule}} andava inserito (non mi pare un grosso sforzo da compiere in fase di rilettura, specialmente se particolarmente rapida). Per caso ci vogliamo dividere il lavoro su it.wource? --Ruthven (msg) 08:55, 5 jen 2020 (CET)
Giusto per notificarti che a fine settimana dovrei aver terminato i controlli. Sono d'accordo con te: avremmo dovuto squalificare degli utenti, ma in assenza di regole, penso che sarebbe stato scorretto.... anche se meno della presa per i fondelli delle "riletture razzo" che di rilettura non hanno nulla. Proporrò delle modifiche alle regole, qualora dovessimo riproporre il concorso l'anno prossimo, onde evitare la vergogna di quest'anno. Poi vedremo se implementarle.
Una domandina al volo: io valuto questa modifica un modo di aggiungere un punto in classifica senza aggiungere nulla alla pagina. Vi è una ragione diversa per la quale contarla buona (e quindi errata all'utente che ha effettuato le modifiche precedenti)? Saluti --Ruthven (msg) 00:00, 22 jen 2020 (CET)
Rispondo alla domandina al volo: Il punto va a Jtorquy mentre Luigi62 non ha ottenuto alcun punto: il conteggio si basa sulla rilettura di chi mette nel campo oggetto l'oggetto automatico Riletta, chi viene dopo – paradossalmente anche chi ricorregga riletture frettolose – non ha diritto a punteggi; semmai potrebbe sollevare perplessità chi ottenga un punto cliccando sul radiobutton del SAL 100% per una pagina già dichiarata riletta precedentemente da qualche altro utente, ma questa è un'eventualità che ancora considero sufficientemente remota/isolata da inserirla nel calderone delle variabili accettabili. Certo nel prossimo concorso anche questo caso andrà regolarizzato e verificato dallo script di punteggio. - εΔω 16:52, 22 jen 2020 (CET)
P.S. Leggendo il regolamento ti farei notare che siamo insindacabili, che gli estremi per l'eliminazione di utenti sono contemplati e che non è in palio una crociera di sei mesi in giro per il mondo o un milione di euro in banconote di piccolo taglio... possiamo anche decidere di squalificare uno o più lettori palesemente fraudolenti. Se ritieni il caso pubblica (o inviaci via mail) alcune tue pezze giustificative da te ritrovate e prendiamo una decisione comune che pubblicheremo una volta ratificata insieme. - εΔω 16:57, 22 jen 2020 (CET)