Paggena:Storia vecchia - Assassina - Pergolesi - Carlo Netti 1914.djvu/17

'A Wikisource.
Chesta paggena è stata leggiuta du' vote e mo è fernuta.

NOTE PER GLI ATTORI

Si’ Francisco fa il mestiere di calzolaio. Onesto, lavoratore, pieno d’amor proprio. Ha pizzo e baffi quasi bianchi. Nei primi tre atti porta un grembiale con pettino, come d’uso.
’A sie’ Cuncetta potrebb’essere la più brava donna di questo mondo, se, la sua bigotteria un poco, e la preoccupazione esagerata dell’ opinione pubblica, non attenuassero in lei, qualche volta, gl’impulsi più buoni, e generosi. Casalinga, laboriosa, modesta.
Margarita à 22 anni. Buona e mite, ancora convalescente di una grave malattia. Pallidetta perciò, piuttosto triste il suo sguardo, dolcissimo. Nel vestito accurata e garbatamente civettuola.
Carmela Sabbatino è il tipo caratteristico d’"’a mercante" nel popolino napoletano. Veste con sfarzo, e il suo incedere è spavaldo, altezzoso. Un laccio d’oro a grosse maglie le gira più volte intorno al collo; molti anelli, e agli orecchi "’a toppa".
Pascalino. Temperamento vivace, impetuoso; ma in fondo buono e onesto anche. E un bel giovanotto, un tantino "ammartenato".
Nicola Percopo è operaio nell’arsenale; uno scalino, dunque, più su del fratello, Francisco. Di fare pacifico, un poco indolente; col proposito di evitare discussioni incresciose, à finito quasi per lasciarsi sopraffare dalle sue donne. Nei modi franco e semplice.
Rosa moglie a Nicola di seconde nozze; temperamento bilioso, fatto di vanità e di dispetto. Veste con ricercatezza ed affetta arie da signora.
Maria a l’opposto di Margarita, à tutte le seduzioni e i difetti della nostra sartina. Linguacciuta, piuttosto egoista, e leggera. Parla nervosamente, veste con gusto. È minuta, svelta, graziosa.
Vicienzo un ragazzetto di dodici anni, maleducato e impertinente.