Paggena:Povera mamma.djvu/16

'A Wikisource.
Chesta paggena nun è stata leggiuta.
— 14 —


Giov. Mammà cheste po sò supirchiarie, che pò fà nu guaglione? (apre) Che rè, ne guagliò?

Scug. Bonasera, ossignoria 1 verite, don Giuvà, ccà fora nce sta nu gioveue che v’ha da parlà!

Giov. (serio). Ringello a stu giovane, ca mò nun è ’o momento e ne parlà; ’e ne parlammo rimane (il ragazzo fugge) la porla resterà aperta.

Pet. (che avrà inteso tutto, si accosta più di fronte al basso) Io tengo ’a faccia che me coce ancora, e primma che s’arrofredda t’ ’a voglio fà scarfà pure a te.... Jesce ccà fora, carogna!!

Giov. (slanciandosi trattenuto a stento dalla madne con furore) A me, carogna, tir’ ’o curtiello (spiegando un coltello lungo).

Pet. (tirando una pistola)

Luc. (vedendo il pericolo del figlio tira indietro Giovanni esponendo il suo petto ai colpi dell’avversario che spara colpendolo in pieno petto che con un grido acuto cadrà esanime fra le braccia del figlio, mentre Nannina cade svenuta).

SCENA ULTIMA

Alberto un venditore di fichi d’india e detti

Pet. (và per fuggire, in fondo alla scena trova due guardie che l’arrestano e lo portano vìa dopo breve colluttazione.

Giov. (in preda alla disperazione, cade in ginocchio afferrando il corpo esamine di sua madre gridando) Mamma mia, Mamma mia! (scuotendola poi con disperazione. Morta / (poggia il capo sul petto della madre, singhiozzando).

Alberto (dal fondo viene allegramente fischiando un arietta và per entrare nella casa di Giovanni e resta atterrito alla scena, indeciso ). ’E che se tratta?... (Il garzone della cantina che stà sul limitare di essa vedendo la indecisione di Alberto, lo chiama con precauzione — pisst, pisst pisst. Alberto (si volta). Garz. (Gli fa segno con la mano destra chiudendo due dita per indicare che la madre di Giovanni e morta entra).

Alb. (resta atterrilo poi con indecisione) Ch’aggia fà nce ’o dico?... po’ essere ché sta nutizia ’o suiieva da