Paggena:No grano varva e ccaruso.djvu/12

'A Wikisource.
Chesta paggena nun è stata leggiuta.
— 12 —

- 12 —

• ^

dritto della bdraccax siede e prepara le penne, la cat’la ec.)

Carl. (sottovoce)(No, caro Raffaele, il non rispondere alla lettera di Luigi nostro compaguo che trovasi in Chicli, sarebbe lo stesso che comprometterci: sai che abbiamo fatto sempre un perfetto triumvirato, e...)

Raf. ( Dunque non si perda tempo. )

Carl. (Ma come si fa? lu non sai scrivere, io sono afflitto dal solit* umore e non posso articolar la mano destra... sarebbe mestieri il dirigerci a questo scribente.X*w//cfl Pulcinella)

Raf. ( E i nostri segreti dovranno esser palesi a..)

Carl. (Non v’ è bisogno; si scrive misteriosamente. Faremo capire al nostro Luigi che in sei mesi di nostra dimora in Napoli non è ancora capitato il Lottino opportuno per la nostra barba. Gli farai sentire dippiù che il nostro padrone D. Fabiano non è solito a conservar moneta sciolta; che nel suo scrigno vi sono tutte carte bancali; che non trascurasse dal sno canto di esser ‘ vigile a qualche preda finanziera...e cose simili. )

Raf. ( Dunque non si perda tempo. ) ( si presentano a Pulcinella )

Pul. Stimatissimi signori: che vi occorre? una lettera a due bone, ossia pagina c strapagiua?.. Volete no memoriale per aprir la memoria a chi lo smiccia? volete far testamento per esprimere lniltima vostra parola?..

Raf. Piano, piano; dovete occuparvi ad una semplice lettera; io vi detto e voi scrivete.

Pul. Benissimo, la mia penna è a doppio taglio.

(seggono al suo lato e lo laiciaìio in mezzo)

Pul. Nce simmo?

Raf. ( detta) Mio caro Luigi. (Pulcinella scrive )’