Paggena:Miseria e nobiltà.djvu/68

'A Wikisource.
Chesta paggena è stata leggiuta.
62
eduardo scarpetta


li ttiene.... Zitto, li bì’ ccà! (si pone in atto rispettoso).
Eug. Venite, venite, papà... Ecco qui il cavaliere.
Pasc.(viene avanti in parrucca bionda, bassette, guanti chiari, cappello a cilindro e bastone. Indossa un lungo pastrano scuro, e si presenta in iscena con molto sussiego, guardando a destra, e a sinistra attrarerso un paio di lenti a manico di tartaruga).
Gaet. Rispettabilissimo signor marchese... (dandogli, la mano) L’onore che lei mi accorda, mi fa diventare, direi quasi, scemo, e io mi credo d’essere proprio impotente, vale a dire, non mi trovo alla portata di poter degnamente contracambiare...
Pasc.Psst! Basta.... basta... basta!..
Gaet. E chi sta parlanno cchiù!..
Pasc.Basta! Se io mi trovo.... se io mi trovo (mostra a Biase il cappello e il bastone perchè glieli tolga di mano, ma il servo non si muove). Se io mi trovo... basta... basta...
Gaet. (Io nun sto aprenno cchiù la vocca!) Pasc. (mostra di nuovo a Biase il cappello e il bastone, e, visto che egli non si muove, li butta a terra ).
Gaet. (ad Eug.) (Che è stato, neh?... Pecchè ha jettato nterra lu cappiello e lu bastone?
Eug. (Perchè nessuno glieli ha tolti di mano).
Gaet. (Ah, sicuro!.. E chi nc’ ha penzato?!. E chill’ animale che nun se move!.. Aiza llà!) Biase. (Vuie avite ditto nun te movere!) (raccattando il cappello e il bastone)..
Eug. (a Gaetano) Andate a ricevere mia zia la contessa...

Spetta a voi).