Paggena:Miseria e nobiltà.djvu/58

'A Wikisource.
Chesta paggena è stata leggiuta.
52
eduardo scarpetta


contessa del Pero, venissero a scoprire che io faccio la corte ad una ballerina, povero me!.. Starei fresco!... Se non avessi sciupato quasi un milioncino con queste ragazze, non darei conto a nessuno delle mie azioni; ma oggi, pur troppo, ho bisogno dei miei parenti, e debbo agire con molta cautela, tanto più che faccio sempre delle lezioni di moralità a mio figlio Eugenio!... Se egli sapesse che vengo in questa casa, povero me!... Povero me!


SCENA III.

Gemma, Bettina, e detto.

Gem. (di dentro, ridendo con Bettina) Ah! ah! ah! Va bene... grazie, grazie.
Ott. Ah, eccola qui fra in giardino).
Gem. (viene avanti con due mazzolini di fiori in mano, in abito da passeggio, elegantissimo — Bettina la segue con altri due mazzolini in mano. Indossa un abito di seta nera). Ma chesta veramente è na cosa curiosa! Sta jurnata me subissene de buchè. Pure Biase me n’ha dato uno!.... Fiori da tutte le parti!.... Teh! guarda ccà! Io mò che ne faccio de tutti sti fiori?
Bett. L’anno che bene, nce l’avite avisà quatte juorne primme a tutte quante che fiori nun ne vulite, sentite a me (si levano i cappellini).
Gem. Vedimmo chisto chi è? (prende il primo biglietto di visita come ha fatto Gaetano, e legge) «Alfredo del Cane» Ah! chisto è lu baruncino!... Chill’antipatico... Nun lu dammo audienza! (prende il se-