Paggena:Le Statue movibili - Antonio Petito.djvu/13

'A Wikisource.
Chesta paggena nun è stata leggiuta.
12
 

Pul. Vii buono (va poi torna con lettera).

Car. Ti pare lo tue compagne non entravano ?

Pul. Nu guaglione ni7 à cunziguato sta lettera e m7à ditto , a lice la date nu vieccliio lu quale a n7ata mez7 ora vene ccà.

Fel. E chi sarrà... permettete quanto leggo sta lettera A sotte! (lazzo tutti scappano poi si chiarisce il lazzo) Signori miei io sono rovinato. Niente di meno mi scrive mio zio, il quale dice eli7 è venuto a Napoli e che sarà qui fra mezz7ora per vedere le statue che io falsamente gli ho dato ad intendere di aver fatte e che dovrò e* sporre al museo.

Car. E come si fà ?

Pul. Mo correiie li palate.

Luis. E io che nce faccio ccà e meglio ca me ne vaco (smettono la tavola mettendo tutto nel paniere).

Fel. No, Luvisella mia tu mi devi aiutare.

Luis. In che modo?

Fel. Devi sapere che ho dato ad intendere a zizio che aggio fatto 3 statue di marmo, chillo è venuto per vederle e si non le trova si accorge che Paggio cufflato e mi disereda. Famme o favore tu ed i due amici miei tingeteve statue per pochi minuti. (Dicendo dò consegna ai tre un lenzuolo per ciascuno per farli covrire di bianco poi situa Pulcinella alla destra con un mazzo di acci in testa ed una mazza di scena in mano. Cardillo con un berrettino bianco in testa ed un mazzo di ravanelli in mano. La donna sarà collocata in mezzo con una scopa in mano. Lazzi che calano c scendono.... Si avvertono gli attori però che all'uscita del caratterista dovranno restare tutti fermi e zitti. Si bussa un campanello di dentro).

SCENA 3.a — Cornelio e detti.

Cor. Addò stà chillo bello nipote mio.

Fel. Sono qui zizio mio.

Cor. Hai ricevuto la mia lettera ?

Fel. Si, ino proprio.

Cor. Tu mi hai scritto di aver finito 3 belle statue ed io sono venuto a vederle prima che P avisse purtate a lu Museo come mi ài scritto.