Paggena:L'avvocato Ninetta.djvu/14

'A Wikisource.
Chesta paggena nun è stata leggiuta.
12
l'avvocato Ninetta

venuto l’usciere a portarmi quei due originali di atti intimati ?

Rosina — Non è venuto nisciuno (via).

Ninetta — Che bestiai Io gli avevo detto di mandarmi subito gli atti dopo averli intimati...già non si può fidare su questa classe di uscieri, (tutta gente cretina)] A tutto debbo pensare io... ho mio marito qui che non s’incarica di niente. Perchè quando hai visto tardi non sei andato tu dall’usciere? Intanto io debbo inserire gli atti nelle produzioni e mi mancano. Come si fa ? come si rimedia ? E quella sentenza l’hai finita di copiare?

Cesarino — (mortificato) Nun l’aggio potuto fenì...pecchè..

Ninetta — E già, al solito, appena io me ne’ esco tu smetti di lavorare, e chi sa cosa farai. Ci vuole la sferza per farvi andare avanti. Però stasera non uscirai se non avrai fatta la copia della sentenza.

Cesarino — Ma Ninè....vide che..:.

Ninetta — Non ci è ma che tenga, si deve disbrigare per stasera se no non si esce di casa, hai capito ? E con me non si fanno molte parole, perchè io tengo la testa piena di affari (va alla scrivania) Ah! ecco la gazzetta del Procuratore, vediamo se ha pubblicata la mia sentenza (legge).

Bettina — (sarà rimasta in disparte con Ciac.) Avite visto che femmena ?

Giacinto — Chella me pare nu cumannante ’e reggimento, ato che paglietta ! Oh ! signò quando credete che ce pozzo parlà ?

Bettina — Mo l’avita fa sfugà nu poco (chisto none o mumento) Vuie avite visto chella che tene ncapo ?

Ninetta — Bestia, bestia, e bestia un’altra volta.

Bettina — L’avuto cu vuie?

Giacinto — No, l’avuto c’ ’o marito.

Ninetta — Neanche una sentanza sanno scrivere (ci hanno saltati tutti i considerandi, hanno pubblicato il dispositivo così secco secco. Mo me metto a tavolino e le voglio scrivere una lettera come si deve a questo direttore dei miei stivali.Gli voglio fa vedè chi è Ninetta Rocco Ah! egli si crede ’e trattà con una donna ? ha sbaglia*0 rotondamente (siede e scrive).

Bettina — Vuie state sentenno o nun state sintenno )

Giacinto — Signora mia, vuie me state affligenno.

te che ve d ico, io mo me ne vaco si non ce pozzo pal là e bonanotte. Aggio perduto un’ora di tempo seni5 cumbinà niente, manco si avexsa parlà cu nu minl»,fl’

Bettina — Abbiate nu poco ’è pazienza. Avite visto ebd la comme »ta affarata ?