Paggena:L'Ombra.djvu/7

'A Wikisource.
Chesta paggena è stata leggiuta du' vote e mo è fernuta.
5
 


ATTO UNICO


LA SCENA: Una stanza che dà sulla via. L’uscio comune è in fondo, nel mezzo. Ai due lati: un canterano con una immagine della Vergine, innanzi alla quale arde una lampada, e una «consolle» con oggetti sopra. — Uscio che dà in altra stanza, a destra. — A sinistra un tavolino con sedie. Altra tavola a destra - Sedie di legno di mogano - Alle pareti qualche stampa in cornice di legno.

SCENA I


Rosa, Assuntulella, ’a cummara Grazia, Teresa ’a cummara Carulina.

Rosa — (è seduta presso la tavola a destra. Appoggia il viso alla mano destra. il braccio puntellato sulla tavola. È triste, assai triste.)

Assuntulella (le sta accanto, seduta innanzi a lei. Si curva verso Rosa, parlandole con simpatia, con grande interesse.) — Zia Rò… e nun ve mettite mpenziero. Certamente è stato assoluto… Nce sta pure Nunziatina che nc’è ghiuta. Si tardano, è pecchè, certo, sapite pe’ spiccia ’e ccarte… l’avvocato s’ha da movere… ’E furmalità so’ tante! E ne passa tiempo!…

Carulina (seduta al lato opposto della tavola di Rosa). — Dice buono ’a cummarella. Sicuro! E mo ca trase, niente commozione! Nun se sape maie… Fanno cchiù male ’e piacire ca ’e dulure.

Grazia — Brava a cummarella! (È seduta all’altro lato della scena, presso l’altro tavolino, accanto a Teresa)