Paggena:Flik e Flok - Luigi Campesi.djvu/30

'A Wikisource.
Chesta paggena nun è stata leggiuta.
— 30 —

— 30 —

questa incalza sempre più, giungendo al suo col7no, e lasciando vedere Nicola e Giacomo che lottano con le onde: insensibilmente principia la calma, Ja scena dissolvesi a poco a poco mostrando vari ordini di acqua e di pesci, finv a che scopre il sottomare, nel cui mezzi assisa su di un sasso in seducente maniera vcdrassi una, Nereide; Ì due che si sono battuti colle onde ’ sono incantali di trovarsi in sì bel luogo e salvi. La Nereide esegue un adagio affascinante durante il quale i due vorrebbero abbracciarla, ma la Sirena loro sfugge, lasciandoli attuniti, e senza sapere in che decidersi.)

Se essa SS.

LA REGGIA D’ARMILLA

Giac. Sì, tutto va buono, chella nce ave;f atto nu sacco de cerimonie senza parlà, e pò nce ave lassalo*, e nuje ccà addò jammo?

Nic. lo me veco perzo*,.. ah! mannaggio quanno maje me venette ncapo de tuccà chillo quatro; dice buono lo mutto, non chiammà tristo, ca pevo vene.

Giac. Chiste ino sò lamiente inutile; vedimino chiù priesto de truvà quaccheduno. ( vanno per entrare da una quinta a sinistra, sì presenta un coccodrillo)

1 dice Misericordia, mamma mia bella! (vanno per fuggire a destra i Tritoni glielo impediscono)

Giac. Non è cosa chiù, Nicò, ccà proprio è addò nce lassammo la pelle.

Nic. lo già so muorto!

Giac. Io sò purzi atterrato. ( mentre i due si sono casualmente seduti a terra verso sinistra immersi in pensieri il Questore che sorte li fa saltare di botto.)