Paggena:Altavilla - Lo stracchino de no rano lo piezzo.djvu/54

'A Wikisource.
Chesta paggena nun è stata leggiuta.
— 54 —

teremo una semplice mostra col solo scritto — Sorbetteria’— anzi diremo aU’architetto di far sfondare lì, e lì: (mostra al di den. tro) così si potranno formare due porte; una che mena al vicolo; l’altra che conduce al larghetto: quest’ ultima poi sarà l’ingresso principale sul quale si potrà ampliare lo , scritto.

Pul. Ll’haje penzata da vero professore architet tiato!

Gio. (sorpreso) (Na sorbettaria a ttre pporte!)

Gen. (c. s.) (Vi lo diavolo! ntignammo nuje, e e ba bene; pò arap’ essa, mette la speculazione in grande, e nciatterra!)

Cri. Bisogna notare quanti passi corrono da questa a queiraltra bottega, (indica nell9 interno a dritta) anche locata dalla siè Pòrzia: perchè la sua intenzione è di mettere colà una seconda sorbetteria.

Pul. Eh! è ditto niente;doje sorbetterie che bbanno tutte doje a ccazetta! volimmo fa rommani an nevato tutto lo quartiere 1.

Gio. (Nauta sorbettarial)

Gen. (Scasate nuje!)

Cri. Ciò poi che dovrà essere specioso sarà quel magazzino grande che dovrà formare angolo; esso è di proprietà della nostra Porzia, ed ha stabilito la gran donna di mettere colà triplice speculazione: caffè, pasticceria, e sorhelteria.

Pul. Mbomma! e cchi la po passà cchiù nnante!

Cri. Andiamo a misurarne la grandezza, (entra)

Pul. Uh! che ncià dda essere, li ddoppie s’hanno da jettà, a la faccia di chi se vo mettere ngu$rnascione... che He vaUa no càncaro

nel cannarone! (entra)

Gio. (fuori di sè) Uh mmare nuje poveriellel si Jennà?