Paggena:Altavilla - Lo mbruoglio pe na tabbacchera.djvu/31

'A Wikisource.
Chesta paggena nun è stata leggiuta.
— 31 —

AITO SECONDO

Interno del Caffè d’ Europa. Alle aittfa di esso si 41serva una moltitudine di specchi poètlaimmetrica’mentei in modo che un Individuo posta vedere con precisione le operazioni di ciascuno avventore, e fra una specchio e f altro è situato un lume a gas. Nel mèzzo una colonna; allato di essa è una specie di riposto. Dirimpetto alla porta d’entrata altra porta che dà alla cucina del detto caffè. All’ intorno tavolini decentissimi (on corrispondenti divani, e sedili,staccatL.

SCENA!.

Madama Rkvang seduta ad un elegante e luedosso panconcino perchè intenta cUV esazione. D. Carlo con lente osserva la decenza del locale. Milord, ed altri avventori prendono caffè, gelati^ ec. Muuc&ino, vestito em qualche decenza, cena ad un tavolino avendo

il suo tovagliuolo, la posata ec> Giampaolo e VAvventorer che leggeva net caffè di Pangrazicr, seduti ad un canto, discorrono insieme. Gennarino, Scioli -, ed altro giovane che non parla, servono gli avventori; Moiwieur R’vang, vigila; molta gente ignobile, alfesterno della porta dentrata, osserva ipregi d>l\ detto caffè.

Una voce all’esterno — Quanto è bello! quanto è bello!.