Paggena:Altavilla - Lo mbruoglio pe na tabbacchera.djvu/16

'A Wikisource.
Chesta paggena nun è stata leggiuta.
— 16 —

Err. (di dentro come si è detto) È bene inutile che tu parli, io capisco che le tue parole si profferiscono per scorgere i miei sentimenti; ma essi sono tuttora fermi, e lo saranno sempre.

Mic. (di tanto in tanto guarda nelle stanze intime per non essere sorpresa dal fratello) Erri, Erri, non me mmoccà sta chiacchiera mo; vali’ a ccontà a la novella fiamma che t’ha stonato^ non già a mme.

Err. Ma spiegati meglip.

Mic. La spiega è ffatta pe li ccriature. (con ironia) Capite, capite molto bene: arricordateve che a lo mese <T Aprile dell’anno 1843 principiarono i nostri amori. A lo mese de Settembre de Chisto anno pe ccausa de lu ccaccià v’appiccecasteve co ffratemo, e a lo mese d’Ottobre D. Errico principiò a raffreddarsi occupandosi de’novelli amori... Ma non crèdete però che io me ne stia indifferente: vostro padre che sta da qualche tempo in Salerno pe ccausa de na lite, vostro padre sarà con una mia lettera informato de tutto.

Err. Ma che lettera... che affastelli! credi tu forse che io?... Oh! per renderti persuasa, in questo momento mi conduco a parlare col tuo degnissimo germano, per esiger conto della parola datami a tuo riguardo.

Mic. (agitata) No, no, pe ccarità...

Err. Eh! che io. sono stufo del suo sciocco procedere: voglio finirla...

Mic. Pe non vederme maje cchtfi.

Err. No, per esserti sposo al più presto possibile..