Utente:Francesco Napoleoni

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
'A Wikisource.

Sono musicista compositore e ingegnere informatico.

Diplomato in Composizione per la musica applicata alle immagini e in Pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, nonché in possesso di laurea in Ingegneria informatica presso l’Università degli studi Roma Tre, svolgo attività di insegnamento della musica, nello specifico: pianoforte, basso elettrico, teoria, solfeggio, armonia e videoscrittura musicale.

Sono compositore e arrangiatore. Nel 2014 ho pubblicato il mio primo EP autoprodotto di brani originali jazz.

Inoltre effettuo trascrizioni di partiture da manoscritti, orchestrazioni e riduzioni al pianoforte.

Collaborazione con Wikimedia Italia

Da gennaio 2022 sono Wikimediano in residenza presso l’Archivio Storico Ricordi di Milano, occupandomi in particolare della trascrizione (tramite Lilypond) su Wikisource di spartiti e di frammenti musicali presenti nella Gazzetta musicale di Milano, edita da Ricordi tra il 1842 e il 1902.

Altre informazioni su di me

Sin dai tempi dell’Università sono un entusiasta conoscitore del software libero e open source ed ho maturato molte competenze nell’uso e nella gestione di sistemi Linux (con particolare attenzione alla distribuzione Fedora), reti miste Linux/Windows, sviluppo software, composizione, arrangiamento, sintesi sonora, videoscrittura musicale.

Sono da molti anni utente di Lilypond (fin dalla versione 2.11) e MuseScore, in ambiente Linux. Con questi strumenti produco partiture e materiale didattico per tutte le mie attività, sia lavorative che di studio. In particolare apprezzo Lilypond per la qualità delle sue partiture nonché per la facile integrazione con LaTeX; nel tempo ho creato anche una piccola libreria di macro e funzioni Scheme da usare nei miei lavori.

MuseScore è il mio strumento di elezione per la produzione di musica sincronizzata con i video, per le sue funzionalità MIDI, e per scopi didattici. Quest’ultimo aspetto è molto importante nelle mie attività di insegnamento poiché mi permette di creare rapidamente esercizi per i miei allievi e per introdurli alla notazione musicale attraverso la videoscrittura, sfruttando la facilità di apprendimento del programma e la sua disponibilità multipiattaforma.

Attualmente mi sto occupando della ricerca e della trascrizione di alcuni lavori del noto compositore Alessandro Cicognini, di cui è andato perso quasi tutto il suo materiale originale, ma che ha avuto una notevole importanza nel cinema neorealista. Ho trascritto il tema principale del film Don Camillo a partire dal sonoro originale, tentando di ricostruirne più fedelmente possibile l’organico orchestrale. Durante le mie ricerche sono successivamente riuscito a trovare presso gli uffici romani delle Edizioni Bixio le parti staccate usate durante la realizzazione del film.

Nel corso dei miei studi di Conservatorio sono risultato vincitore di una borsa di collaborazione per l’assistenza all’orchestra, in cui ho svolto attività tipiche dell’ispettore d’orchestra, tra cui: reperimento, digitalizzazione e stampa delle partiture e delle parti staccate per gli orchestrali, realizzazione e stampa locandine eventi in conservatorio.