Utente:Alex brollo/Progetto templatestyles

'A Wikisource.

Ipotesi di lavoro su templatestyles[cagna]

@Ruthven: Il progetto si propone di permettere l'applicazione automatica di un templatestyle a tutte, o a parte, delle pagine di un Indice. Il meccanismo è il seguente:

  1. una espressione-chiave nel campo Note di una pagina Indice segnala il templatestyle da includere; si propone la sintassi "Templatestyle:nome" che indica il templatestyle Modello:Templatestyle/nome.css
  2. un parametro s non vuoto di Rh segnala che in quella pagina va applicato il template insicato nella pagina Indice attivando un modulo Lua che legge il wikicode della pagina Indice, cerca l'espressione chiave e se c'è applica il templatestyle nella pagina.
  3. in ns0, nelle pagine/sottopagine in cui il templatestyle va applicato, il templatestyle deve essere richiamato almeno una volta (direttamente o per translusione da una pagina in cui è chiamato direttamente.

Template necessari[cagna]

  • un template Modello:Templatestyle che attiva un templatestyle in base all'unico parametro nome
  • in un campo (es. Note) della pagina Indice un'indicazione del templatestyle da applicare alle pagine nsPagina, con il formato Templatestyle:[nome css], esempio: Templatestyle:teatro1; l'indicazione può essere resa invisibile inserendola in un includeonly o anche in un commento html;
  • un modulo Modulo:LeggiTemplatestyle che legge la pagina Indice, estrae l'eventuale indicazione e richiama il templatestyle.
  • il Modello:Rh deve essere modificato per reagire ad un eventuale parametro s.

La sperimentazione sarà eseguita su testi teatrali, che presentano formattazione abbastanza complessa ma molto ripetitiva.

@Ruthven: Primo test completo in corpore vili: Paggena:Pasca' si' puorco.djvu/2 (vedi anche Ennece:Pasca' si' puorco.djvu e Modello:Templatestyle/teatro1.css; applica l'indentatura inversa ai paragrafi.