Vai al contenuto

Paggena:Storia vecchia - Assassina - Pergolesi - Carlo Netti 1914.djvu/327

'A Wikisource.
Chesta paggena è stata leggiuta.
313
Giudizi della stampa

giovani, i quali si amano, vogliono sposarsi, e per raggiungere l’agognata meta debbono superare e vincere gravi difficoltà.

Da questo punto di vista la commedia del Netti che descrive l’amore di Pascalino e Margherita (1° atto): l’opposizione della madre di Pascalino, un’usuraia, al suo matrimonio, e l’inutile tentativo di Francisco, padre di Margherita, per accomodare le cose (2° atto); il provvidenziale intervento del parroco, Don Biagino, a favore degli innamorati (3° atto); il matrimonio dei due giovani con relativo inizio della prima notte di nozze (4° atto); non presenta troppo interesse, nè può destare troppo ammirazione,

Quello invece che interessa e merita essere ammirato è l’abile condotta scenica del lavoro, la gustosa ricchezza e verità dei particolari, la garbata e viva riproduzione dei caratteri e dei tipi, ed alcune scene ricche di sana ed alta drammaticità.

Pregi sempre notevoli; notevolissimi poi, ove si consideri che ci troviamo di fronte ad un autore assai giovane.

A ragione dunque il pubblico sceltissimo acclamò ieri sera al proscenio il Netti e con lui gli artisti napoletani, che anche di questo lavoro dettero una meravigliosa interpretazione.

Tutti meritano indistintamente speciale menzione: così vanno ricordati Pantalena, Crispo, Amodio, Pretolani, Galloro, De Angelis, Gherardi, la Gaglianone, la del Giudice, le sorelle Bottone, la Somena, la Dolini.

Stasera replica.

R. V.

Da «Il Teatro Illustrato»

È l’eterna storia dell’amore di due giovani anime, ricco di sogni, di speranze, di delusione, pieno di contrarietà, di dolori: è la storia