Paggena:Storia vecchia - Assassina - Pergolesi - Carlo Netti 1914.djvu/319

'A Wikisource.
Chesta paggena è stata leggiuta.
305
Giudizi della stampa

conoscitore della tecnica teatrale, raggiungendo effetti comici con mezzi sani e semplici; tenendo sempre desto l’uditorio che ha passato delle ore deliziosissime.

I quattro belli atti, intessuti intorno ad una semplice e commovente trama, un vero e dolce amore contrastato, hanno qualità di dialogo, di colorito, di caratteri napoletani, quali si potevano aspettare soltanto da uno scrittore di teatro già maturo; essi non sono scritti, sono vissuti, e i tipi, i discorsi, gli atteggiamenti sono profondamente veri.

P.

Da «Il Don Marzio»

II giovanissimo autore — che l’anno scorso, timidamente, si presentò al giudizio del pubblico con un breve, ma intenso dramma in un atto, "Pate e figlio", conquistando rapidamente il successo, e che ieri sera ha ottenuto un trionfo, ha diritto alla piena considerazione della critica e del pubblico.

Le sue doti di forte attore drammatico sono evidenti, la preziosa qualità di osservatore acuto e di riproduttore fedelissimo, in una mirabile sobrietà, è fuori discussione; la vivezza del dialogo, senza fronzoli, senza pleonasmi è la principalissima sua qualità. Egli possiede, infine, 1’arte della "costruzione" della commedia; sa darle una potente ossatura, uno scheletro resistentissimo, e sa rivestirla di fresca, rosea carne.

Con queste qualità — che formano il perfetto autore drammatico — il successo non può mancargli. Giustificato, meritatissimo, quindi, quello di ieri sera ed ancora e sempre sarà meritato quello che arriderà alla tua produzione avvenire.

La tela di "Storia vecchia" non è di quelle che si raccontano, sia perchè può riassumersi in una brevissima enunciazione: un tenero amore

20