Paggena:So muorto e m'hanno fatto tornà a nascere.djvu/22

'A Wikisource.
Chesta paggena è stata leggiuta.
— 22 —
alletterummeche, no sconcienziato de chille a guardionciello ma ncoppa a chesto pare che state dicenne na ciucciaria...
Luc. Lucantonio Lacertone, non dice ciucciarie. Sì, può succedere, è probabile anzi direi è certo che l'uomo dopo morto ritorna a nascere, non ne suo medesimo corpo, ma in un altro corpo.
Pul. Mamma mia bella tu che ne vutte?
Luc. La verità. Eh capisco che questa Dottrina, la Dottrina delle Metempsicosi, è creduta una sciocchezza, è stimata una favola; ma non dimeno è... è... è...
Pul. Eh... E nzomma n'ommo quanno more...
Luc. Può entrare in corpo ad un Asino, ad un Cane ad una pulce, e forse forse anche ad un altro uomo. Pitagora, quel grande filosofo di Cotrone, è l'inventore di questo sistema filosofico. Ma vuoi persuadertene più materialmente? Ebbene che cosa è il corpo di un uomo?
Pul. E ched'è appurammo.
Luc É la capa dove abita l'anima, dove l'anima fa tutti i fatti suoi, per esempio la bocca, è la porta per dove esce ed entra, ogni qual volta deve disbrigare le sue faccende, nella società, gli occhi sono i balconi, dai quali si affaccia, per osservare ciò che succede, e ciò che non succede, la testa è la sua camera da studio, dove ritiratasi nelle ore di contemplazione passa a rivista tutto ciò che la scienza, e la natura gli permettono di contemplare, la stanza da letto si rattrova nel cuore, e lo stomaco è la Cucina, dalla quale si passa nella sala da pranzo che è la pancia.