Paggena:No brigantaggio de femmene (1867).djvu/5

'A Wikisource.
Chesta paggena è stata leggiuta du' vote e mo è fernuta.
 
ATTO UNICO
Luogo di campagna con una montuosa cui sarà soprapposto un ponte di legno; a dritta una piccola grotta che serve per conserva di vino; tavola rustica con sgabelli nel davanti; in fondo alberi con mura e cancello, a sinistra spalliera di fiori.


SCENA I.

D.a Angiolina e D.a Concetta sedute a tavola; D.a Sofia e D.a Teresella a terra D.a Almerinda all’impiedi; Luisella serve in tavola — All’alzarsi della tela saranno in fine d’una ricreazione.

D.a Con. Nzomma, sto vino vene o non vene?

D.a Ang. Io voglio fare l'ultimo brindisi alla salute della nostra amabile padrona di casa!

D.a Sof. E io voglio fa lo stesso con la nemica del sesso mascolino!

D.a Ter. Nemica del sesso mascolino! io pe mme la faccia pazza... Qualunque dispiacere avesse potuto ricevere da qualche tale suo innamorato, non le da il dritto di odiare il resto degli uomini... Già, io in una occasione simile mi sarei regolata altrimenti: avarria fatto comme dice lo mutto: Tu me ne ne faje e io te ne faccio, e a tutte e dduje bon prode nce faccia.

Luis. Ah! Vuje parlate bello, pecchè non sapite chello che ha passato la povera patrona mia! Basta direve che è stata costretta a fuiresenne da Foggia, e venirese a rinzerrà co li piede suoje mmiezo a ste quatto prete vecchie, e co tutte le ricchezze soje non pò godè nisciuno spasso e divertimento. Ah, che si lle fosse campato lo marito, tutto chesto non succedeva!