Paggena:Altavilla - No duetto sbriogna e no palco arrepezza.djvu/20

'A Wikisource.
Chesta paggena nun è stata leggiuta.
— 20 —

Luc. (E ba rispunne a sti rragiune!)

Nic. (con significato) Si pò è l’ affare che voi avete guardato qualche altra sitiglia corroborata con lo sperone, cravascia, e bocchino affummochìato in bocca, e considerando di cambiar stato volete disfarvi del mio amore; allora, potete benissimo parlar chiaro perchè da questo momento fluisce ogni giuramento tra noi stabilito...

Luc. (Chisto che nne votta!)

Nic. (con tuono insinuante) Ricordatevi però che difficilmente potrete trovare un uomo che vi ama sincero come Niceforo Sciacqua-Sciacqua... Lo troverete più giovane di me, sissignore; più bello e ricco, chi ve lo nega, ma... ma affezionato quanto a Sciacqua - Sciacqua, mai... perchè... ah!., basta., non serve più andare avanti col discorso; voi non rispondete e il silenzio vi manifesta per rea! (quasi piangendo) Dunque.-dunque, per mia eterna sventura, si deve profferire la parola tra noi di...di un deciso scioglimento!

Luc. (commossa) (Chiague I mo m’ afferra na cosa.)

SCENA VI.

Pulcinella e detti.

fttf. (tra sè in disparte) (Embè, mVha. fatto trasi e ppo... gnò? (osservando Niceforo in atto languente) Mossa ARazione di rottura di giarretelle!)

Nic. Duqque., conservatevi. (avviandosi)

Luc. (trattenendolo gli dice con pieno ardore)