Paggena:Altavilla - Lo stracchino de no rano lo piezzo.djvu/28

'A Wikisource.
Chesta paggena nun è stata leggiuta.
— 28 —

darre an incendio. E poi, voi siete nel caso di mantenervi segreta! voi siete avvenente, doviziosa... siete il cuore di vostra madre...

Ros. Màmmema non la nommenate, perchè màmmema me vorria derrupà co no campagnuolo viecchio che a mmomente sta aspettanno da Panecuocoio: io non lo voglio, no; e ssi non arrivo a lo nUento mio, me contento de resta zitella.

Cri. Un campagnuolol un uomo rurale essere il possessore di sì vago animalelto! orrore, orrore! ma come? una madre...

Ros. Che madre, e mmadre; essa gii non m’è auto che mmamma de latte; se credè ca io no lo ssaccio, ma Marianna la locannera vosta e ccommara mia tutto mm’ha ditto, e...basta pò ve contarraggio.

Cri. Sì; veniamo ora alla dichiarazione amorosa; voi dunque è un mese «he amate)

Ros. Sì, e non potettno chiù n’esistere so ccostretta a ppalesarme. (affettuosissima) Io auto assaje, la faccia de chillo che mm’ha affatturato è ppe mme no Sole che mme fa luce; chili’ uocchie so ddoje stelle, e ssi la disgrazia me perseguitasse a non farmelo spuSà, assicuratevi che la sen’ tenza de morte è ssignata pe Rrosina Sarcenella.,

Cri. (entusiasmato) Oimè vacillo!., oime soccombo!.. come si parla, come si ragiona... qual voce insinuante, quali accenti melati!.. ahi! ahi! le convulsioni interne sono inevitabili, ed io., ed io cado a vostri piedi, o portentosissima Sarcinella!.. (prostrandosi alle ginocchia di lei)