Paggena:Altavilla - Li venneture de grasso lucido.djvu/76

'A Wikisource.
Chesta paggena nun è stata leggiuta.
— 68 —

Am«VAB««

SCENA I.

Strada: caffè del fondo Giacinto con un suo giovane, granài Pulcinèlla, in seguito la voce del caffettiere dal di dentro, ed in ultimo il garzone del detto caffè. Giacinto. (comparisce colla sua- barraeoa condotta dai giovine, e la situa sul davanti a dritta) Mettiamoci a questo sito, vediamo se c" è da dire qnì; ho dato intoppo anche àd un venditore di fichi d’ indie. C si applica ad assestare tutti gli oggetti stdla sua panca)

Pulcinella comparisce dalla sinistra seguito da un uomo con una boffetta simile a quella di Giacinto: essa è disarmata e tutti gli oggetti sono in una cesta che trovasi sulla stessa panca.

Pul. (Ccà, ccA, chisto è lo pizzo che..... uh! fvedendo Giacinto) I’ amico tutore puro sta ccà; a tte, (ai suo giovine) mettimmoce’ de j rimpetto a isso) (si situa innanzi al caffè)

Giac (Che vedo! Pulcinella venditor di grasso lucido! si tenta forse discreditarmi... la | vedremo signor mio.) La voce del caffettiere dal di dentro) A tte oli! mercante de la misericordia, levate da j lloco ca mme mpedisce lo passaggio de li si-! gnu re. Comparisce il giovane.del caffè) Jesce da lloco.

Pul. Auh! accommenzammu male! alza quagliò, mettimmoce a st’ auto pizzo.