Paggena:Altavilla - Li duje segretiste.djvu/48

'A Wikisource.
Chesta paggena nun è stata leggiuta.
— 48 —

tèngo in sacca, irti amabilissimo preventivo: 80 gghiuto p’asci, ed ho veduto che iUroppo gentile paggiotto stova in postato abbascio pe m’aggranfà e portarmi all’ aria che non uscirà mai di moda per aver molti associati 1.. Comme ve sarrisseve regolato? un ’. felicissimo pensiero mi ha vinto e in’aggio fatto veni na tiro generale che m’è passato alle ore 23 e mezza, quando il Sole si è rannicchiato nel suo splendidissimo focolaro. Dimane ve sia de regQla che «une tornarraggio a rritirà; verrete voi, mi darete la polvere de la minghiònghiera, io la jeltarraggio abbasciò comme aggio fatto quest’ oggi, e..

Lui. Come! come 1 la polvere dunque?

Pul. S’è gghiettata,haje ntiso; c avrà forse supplito no bicchiero de lo monte.

Pan. Precisamente, co na fella de casocavallo de reguo che m’ aggio sfarenato a la barba vosta e dde chillo puorco de fraterno.

Lui. (inchinandosi) Eccedete in complimenti.

Pan. (c.s.) Quello che vi meritate che ncià cche fifa.

Pul. C«i Lluige mio, e che brutto apparato di calci nel nostro aforismo se sta #pparicchianno I

Rob. Ber Bacco! che bella idea mi si presenta: perchè dùnque non profittare di tàl felice occasione? Questo sarebbe il solo mezzo per ’ ottener la dote di Matite, per pagare il debito del signor Pangrazio, ed in fine per dare un provvisorio sollievo a voi due che logorate il cervello..

Pul. Pe bbedè comme mmalora polimmo jèncherce sta trippa, che sia detto in confidenza, da jeri si trova con dieci punti di ribasso.