Modello:Ec

'A Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

[vire] [càgna] Documentazione


Italiano: Template da usare per la correzione degli errori di stampa (errata corrige), da applicare in namespace Pagina. Esso permette di indicare, per ogni porzione di testo errata, il corrispondente testo corretto. Nel namespace Pagina continuerà ad essere visualizzato il testo errato, ma trascludendo la pagina nel namespace principale apparirà il testo corretto.

ATTENZIONE: è importante saper valutare quando, come, e se vada effettuata una certa correzione. Le convenzioni di trascrizione forniscono alcune indicazioni in proposito ai paragrafi "Errata corrige originali" e "Errori tipografici".

Ec sostituisce il template {{Pt}} per tutti gli interventi di correzione sul testo. Pt va utilizzato solamente per i casi in cui una parola è spezzata tra due pagine e per altre esigenze di formattazione.

Dalle proprie preferenze è possibile attivare il gadget "Correzioni", che riconosce i template Ec presenti in una pagina e mostra un apposito link nel menu di sinistra che mette in evidenza le correzioni nel testo della pagina.


Uso del modello:

{{Ec|parola sbagliata|parola corretta|pagina dell'opera contenente l'errata corrige originale, se è da lì che proviene la correzione (opzionale)}}
Esempio (tratto da Pulcinella duellista notturno, 11): ...{{ec|Ebb ne|Ebbene}} D. Giovanni...
Napulitano: Modello ca sirve pe curreggere ll'errure 'e stampa. S'aùsa int' 'o namespace Paggena. Sirve pe mustrà, 'int’’a tutt’’e pparte scritte addò stanno ll'errure e quà sarrìa 'o tiesto curretto. Dint’’o namespace Paggena se vedarrà 'a scritta errata, pe ttramente dint’’o namespace prencipale, 'a fatica transclusa sarrà correggiuta.

ATTENZIÒ: avità valutà buono quanno ʾnzertà stu modello. Nce stanno errata corrige origgenali e errure tipografici e avit’’a sapè 'a differenza. Verite convenzioni di trascrizione (’n taliano).


Comme s'ausa:

{{Ec|parola malamente|parola bona|paggena d’’a fatica cu ll'errata corrige origgenale, se 'a correzione vene 'a llà (opzionale)}}
Esempio (’a Pulcinella duellista notturno, 11): ...{{ec|Ebb ne|Ebbene}} D. Giovanni...

Errata Corrige

Parametre d' 'o template

Stu template preferisce furmattaziona 'n linea 'e parametre.

ParametreDescrizzioneTipoStato
11

parola malamente

Esempio
fenimena
Filerichiesto
22

parola bona

Esempio
femmena
Stringarichiesto
33

paggena d’’a fatica cu ll'errata corrige origgenale, si 'a correzione vene 'a llà

Nummerofacoltativo