Paggena:Storia vecchia - Assassina - Pergolesi - Carlo Netti 1914.djvu/329

'A Wikisource.
Chesta paggena è stata leggiuta.
315
Giudizi della stampa


Da «La Vedetta Artistica»

Al Teatro Nuovo il giovane Carlo Netti, appena noto peT un suo precedente lavoretto in un atto, si è rivelato ieri sera, nella sua commedia in quattro atti: Storia Vecchia, un eccellente scrittore, un valoroso commediografo.

Il lavoro del Netti, che si svolge sul vecchio tema dell’amore contrastato, è svolto con non comune perizia, con ricchezza di garbo e commove ed interessa e nel contempo diverte.

I tipi dei suoi personaggi sono veri; e coloriti con tutta vivacità e freschezza rispecchiano fedelmente la buona gente del popolo napoletano, che si accapiglia, s’ingiuria, si minaccia eppoi, tutto cuore, finisce col sorridere, col singhiozzare e col mettersi d’accordo.

La commedia è proceduta per tutti i quattro atti con un crescendo continuo, senza incertezze od esitazioni, fra l’entusiasmo del pubblico scelto e numeroso accorso per dare il battesimo al nuovo lavoro.

Ogni atto, le chiamate alla ribalta furono numerosissime e gli applausi insistenti e calorosi.

L’esecuzione fu giudicata magnifica. Gennaro Pantalena fece sfoggio del suo valore artistico; fu oltremodo efficace Leonilda Gaglianone attrice sicura e di carattere; piacque olhemodo Amelia Bottone, la Del Giudice, la Giordano, e gli artisti Pretolani, Crispo, Galloro, Amodio, Gherardi e De Angelis, i migliori attori della scena dialettale, gateggiarono di zelo per una esecuzione perfetta e coscienziosa.

Da «La Nazione»

Al Teatro Niccolini ieri sera inaugurò il corso delle sue recite la Compagnia dialettale napoletana di Gennaro Pantalena. Il pubblico era poco numeroso. Auguriamo che il valore della Compagnia nella