Paggena:Storia vecchia - Assassina - Pergolesi - Carlo Netti 1914.djvu/330

'A Wikisource.
Chesta paggena è stata leggiuta.
316
Giudizi della stampa

quale si riscontra un lodevole affiatamento possa richiamare, nelle altre recite, maggior concorso.

La commedia in 4 atti Storia vecchia di Carlo Netti, ha una tela molto semplice.

Pascalino, figlio di donna Carmela, ama, riamato. Margarita, figlia di "Zi’ Francisco"; ma donna Carmela, che per istinto è molto interessata, si oppone recisamente: non vuole Pascalino sposi quella ragazza di umile condizione, sognando per suo figlio un matrimonio più vantaggioso. Da tale opposizione ne conseguono dolori per i due innamorati, e scene violente fra Pascalino e la madre e fra questa e "Zi’ Francisco". Donna Carmela sostiene, ma a torto, che i genitori di Margarita abbiano circuito Pascalino, giovine inesperto, per farlo innamorare della fanciulla e così obbligarlo a sposarla, non ostante ogni opposizione. Ma i genitori di Margarita non hanno avuto mai di mira l’interesse; essi, invece, benché a malincuore, appunto conoscendo le idee di donna Carmela, hanno annuito al fidanzamento dei due giovani, per non contrastare la loro felicità. Francesco teme che Pascalino possa abusare dell’affetto e dell’ inesperienza di Margarita; ma egli è onesto, nè commetterebbe mai un’azione così malvagia.

I genitori di Margarita ricorrono all’ aiuto di Don Giacinto, un vecchio e buon sacerdote, il quale s’intromette con donna Carmela ed in breve le nozze si fanno fra la più chiascosa allegria e con profonda commozione dei genitori di Margarita.

Nel lavoro molto semplice, vi sono scene piene di verità, nelle quali è riprodotto con efficacia l’ambiente popolare in cui l’azione si svolge; vi sono caratteri e tipi benissimo delineati.

Il pubblico mostrò di divertirsi e ad ogni atto chiamò alla ribalta gli efficacissimi interpreti, fra i quali si distinsero, oltre il Pantalena, le signore Giordano Antonietta e Maria, Mancuso e Raspantini ed i signori Bottone, Barbieri, Rivoli, Guerrera e Salvietti.