Paggena:Storia vecchia - Assassina - Pergolesi - Carlo Netti 1914.djvu/323

'A Wikisource.
Chesta paggena è stata leggiuta.
309
Giudizi della stampa

il figliuolo Pascalino si sposi con Margherita, figlia di Zi’ Francisco, il calzolaio. 1 due giovani naturalmente si amano ardentemente, e finiscono per vincere tutti gli ostacoli che essi incontrano durante lo svolgimento della commedia.

Ma, come ho già detto, la favola non significa nulla; le maggiori attrattive del lavoro si devono ricercare nei particolari gustosi e nelle macchiette originali.

La commedia, che pure è tanto sentimentale, si chiude realisticamente con il primo amplesso dei due sposi nella camera nuziale, dopo che finalmente i loquaci parenti si sono decisi a lasciarli soli, e di lontano si odono gli accordi di una suggestiva serenata.

Storia vecchia è stata recitata stupendamente. Il Pantalena ebbe accenti di grande attore, nei panni di Zi’ Francisco, e fu assai bene coadiuvato dal Crispo, dal Pretolani, dall’Amodio, dal Gherardi, dalla Gaglianone, dalla del Giudice e dalla Dolini.

Ma debbo nominare a parte la signorina Amelia Bottone per la spontaneità e la freschezza che trasfuse nella figurina di Assunta ’a capera, una giovine pettinatrice esuberante di affetto e di loquela.

Autore ed interpreti furono evocati più volte al proscenio.

Da «La Ragione»

Il pubblico che ieri sera acclamò Carlo Netti al "Nazionale" non era il pubblico delle "prime". E non era nemmeno troppo numeroso. Se "Storia vecchia" suscitò simpatia grande, a questa è estranea la preparazione reclamistica dell‘ambiente. E di ciò Carlo Netti, che fra i più giovani scrittori di arte napoletana è dotato di sicura coscienza e d’ingegno diritto, dovrà compiacersi.

La "Storia vecchia" a parecchi può sembrare che debba essere elencata tra le finzioni della vecchia maniera: il solito amore dei due