Paggena:La morte accanto al tesoro con Pulcinella garzone d'un carnacottare, e nascosto in una botte per salvarsi la vita (1830).djvu/24

'A Wikisource.
Chesta paggena nun è stata leggiuta.
24
 


Ele. No figlio; la vendetta non è degna di un, anima generosa qual io desidero che sia la vostra.

Pao. Ma quella ci ha fatto del male /

Ele. E noi dobbiamo renderle del bene.* altri— .mente dove sarebbe più la virtù? E noi col labro soltanto ripeteremmo all’ Ente Supremo ogui dì la promessa di rimettete Ifi. offese contenute nella più santa, ed augusta tra tutte le , preghiere... Manderete, si «ungerete; non tarderà molto a -venire i 1 amoroso mio gen. toro , ed egli vi porterà qualche cosa, si bussa. Bussano * Sarà egli stesso. Chi è?

SCENA II.

Simun c prima dentro poi fuori, ^ detti.

Sim. di dentro, i prite Sig. Eiena.

Pao. 1 jl È Scinone.

Ele. L’ unico amico che dopo del padre mi è rimasto iti questo /mondo, va ad aprire - Sim. entrato. Sia con voi la benedizione del Cielo. lEle, Esso vi faccia felice.

Giu. a Paolino. Ci avesse portalo qualclre cosa/

Sim. Prendete buoni ragazei, prendete. Cava dalla saccoccia del pane, dette fruita, e

qualche altra cosa, e ce li dà. Mangiate.
Giu. ) Grazie.
Pao. )

Pao. principia a mangiare con appetito, Giulietta gli si fa avanti. Sorella andiamo a mangiar dentro. - viano. Si in. Si si, andate buoni ragazzi.

Ele. Oh sensibile creatura! E come compensare tanti benefizj? V* v. ’ Sim. Che dite mai o Signora? Io sono un mostro , e merito che 1’ inferno vivo mi accolga.

Ele. Ah! non dite così o Simone; alla vostra

bplP -; ma spetta un destino felice..