Paggena:Circo equestre Sgueglia - Raffaele Viviani - 10 commedie.pdf/51

'A Wikisource.
Chesta paggena è stata leggiuta.
105

Circo equestre Sgueglia


Spezza la musica

Carletto — È caduta! (Ed apre la tenda. Roberto compare con la moglie fra le braccia, svenuta).

Roberto È niente, è niente! (Entra nello spogliatoio. Bettina lo segue. All’apertura della tenda s’accalca gente del pubblico, incuriosita ed impressionata).

Don Ciccio (al pubblico) — Niente! E niente! Seduti! (A Bagonghi) Va’ tu! Va’ tu! (Accompagna Bagonghi nella pista. Escono. La calma sembra ritornare).

Samuele (che ha seguito Roberto fino alla soglia dello spogliatoio e s’è assicurato della poca gravità dell’incidente, si rivolge ora a Barretta con concitazione) — Chiamma a muglierema. Pare brutto[1]

Barrella (gravemente) — Pienze a tte!

Samuele — Barre’… (Lo fissa con occhi sbarrati) Ma ce sta o nun ce sta?

Barrella — E nun l’hê capito ancora?

Samuele — Se n’è gghiuta? (Barrella si stringe nelle spalle, contristato. Samuele rimane allibito. Un nodo alla gola gli mozza la parola e gl’impedisce il pianto. A Roberto che rientra con Bettina) Come se sente Zenobia?

Roberto — No, è niente. S’è fatta male dint’’o ginocchio.

Samuele (si dirige barcollando verso la stalla).

Roberto (chiede a Barrella con un fil di voce) — Ce l’avete detto? (Barrella è costretto ad e ammettere la verità, con un cenno del capo. Ora Samuele comincia a spogliarsi. Roberto gli si avvicina) E che ffaie? te spuoglie?

Samuele — Oramaie… (Entra nella stalla un attimo e ritorna recando un sudicio panno che si strofina sulla faccia. Poi, alla vista di Bettina, comincia a ridere) Donna Betti’, nun sapite niente? Mo ve dongo na bella nutizia: muglierema…. muglierema se n’è scappata cu ’o tuscano!

Musica

(Continua a struccarsi ed a ridere. La «donna serpente» tace; forse anche lei commossa, come gli altri, che guardano Samuele, ormai senza trucco, bianco come un morto).


FINE DEL SECONDO ATTO



  1. pare brutto: sembra brutto (espressione tipica del dialetto napoletano); per dire: non è abbastanza gentile.